Le persone come obiettivo del nostro lavoro.

Una scuola che nasce dalla
necessità di creare informazione e
formazione sul mondo delle carni bovine.

Una scuola che nasce dalla necessità di creare informazione e formazione sul mondo delle carni bovine.

Our Mission.

Creare cultura come esperienza in cui la persona diventa protagonista del sapere.

Our Vision.

Essere la scuola di riferimento a livello nazionale per la filiera bovina, finalizzata a sostenere la cultura e la conoscenza della carne, formare professionisti specializzati per i settori della produzione, della distribuzione e della ristorazione.

MEatSCHOOL è una scuola che nasce dalla necessità di creare informazione e formazione per coloro che operano o vogliono operare nel settore della carne bovina, arrivando a promuovere la cultura della carne finanche nel consumatore finale. 

MEatSCHOOL pone nel nome un importante riferimento alla persona, come obiettivo di tutto il proprio lavoro. Un capitale umano formato e preparato professionalmente è la base per

il futuro, in un settore dai rapidi mutamenti e dove la specializzazione è in grado, assieme alle tecnologie, di fare la differenza aumentando la competitività. 

MEatSCHOOL si pone come partner formativo non solo per l’industria, ma anche per le aziende della distribuzione organizzata e gli operatori del food service e dell’Ho.re.ca., siano esse grandi aziende o piccole realtà dalla forte specializzazione.

MEatSCHOOL è una scuola che nasce dalla necessità di creare informazione e formazione per coloro che operano o vogliono operare nel settore della carne bovina, arrivando a promuovere la cultura della carne finanche nel consumatore finale. 

MEatSCHOOL pone nel nome un importante riferimento alla persona, come obiettivo di tutto il proprio lavoro. Un capitale umano formato e preparato professionalmente è la base per il futuro, in un settore dai rapidi mutamenti e dove la specializzazione è in grado, assieme alle tecnologie, di fare la differenza aumentando la competitività. 

MEatSCHOOL si pone come partner formativo non solo per l’industria, ma anche per le aziende della distribuzione organizzata e gli operatori del food service e dell’Ho.re.ca., siano esse grandi aziende o piccole realtà dalla forte specializzazione.

Dal professionista al consumatore. Tutti i protagonisti della filiera.

Un approccio formativo
pensato per diverse tipologie
di destinatari.

Un approccio formativo pensato per diverse tipologie di destinatari.

Occupati del settore ed extra settore.

Attività di miglioramento e specializzazione del personale operante nel settore o proveniente da altri settori, anche complementari o comunque legati al mondo food o alla filiera carne.

Inoccupati inserimento al lavoro.

Percorsi specialistici per la costruzione di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento alla lavorazione del prodotto, alla vendita diretta al pubblico.

Post laurea / alta formazione.

Una proposta formativa post laurea specificatamente studiata per l’inserimento nel mercato delle carni bovine di neo laureati con formazione agroalimentare, scienze dell’alimentazione, zootecnia. La formazione si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione tra MEatSchool e l’Università di Padova Dipartimento di Agraria e Medicina Veterinaria.

Privati.

Noi tutti siamo consumatori. è quindi di primaria importanza per MEatSchool la divulgazione della cultura sul prodotto carne, dalla conoscenza del prodotto vivo, fino alla formazione sul prodotto lavorato, il confezionamento e, non ultimo, un consumo consapevole e accurato del prodotto, che riguarda anche la cottura dello stesso.

Le risorse umane, sono
il nostro patrimonio principale.

“Le aziende sono consapevoli che le risorse umane sono un patrimonio importante. Da qui nasce MEatSCHOOL, con l’obiettivo di dare una formazione completa di alto livello professionale, su tutta la filiera produttiva della carne, attraverso programmi di studio rivolti sia a chi già opera nel settore, sia a coloro che vogliono acquisire una specializzazione ed entrare in questo mondo”

Nicola Gianesin

Presidente MEatSCHOOL Srl

Il comitato scientifico.

MEatSchool ha al suo interno un comitato scientifico, che funge da organo consultivo e di sostegno con il compito di redigere proposte ed esprimere pareri su tutte le questioni inerenti le tematiche scientifiche, formative e di innovazione legate agli scopi della scuola. Inoltre si occupa di valutare progetti di collaborazione e di ricerca con organismi nazionali ed internazionali sia pubblici che privati, svolgendo anche attività di consulenza in ordine a specifici piani e programmi di attività, promuovendo la ricerca e le attività scientifiche per l’accrescimento professionale e formativo. Il Comitato Scientifico di MEatSchool è composto da personalità che si sono distinte, a livello nazionale e internazionale, per la competenza professionale e specialistica.

Prof.
Paolo De Castro

Politico, economista,
agronomo e accademico
italiano. Parlamentare
europeo, Primo VicePresidente della Commissione
Agricoltura e Sviluppo Rurale,
svolge la professione di
docente universitario di ruolo
ordinario presso l’Università
degli Studi
di Bologna.

Prof. Valerio Giaccone

È professore ordinario
presso la facoltà di Medicina
Veterinaria dell’Università di
Padova per il corso “Ispezione
e controllo dei prodotti
alimentari di origine animale”,
Oggi uno dei massimi esperti
nel campo.

Prof. Massimo De Marchi

È professore ordinario presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova. Membro di diverse associazioni e commissioni scientifiche è docente di “Qualità di prodotto e processo: latte e derivati” e “Filiere agroalimentari e analisi sensoriale” nella scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

Fulvio Fortunati

Dal 1978 opera nel mondo
della carne in particolare
nel settore Bestiame.
Vicepresidente e consigliere
di UNICEB (Unione
Importatori Esportatori
Industriali Commissionari
Grossisti ingrassatori
Macellatori Spedizionieri Carni
Bestiame e Prodotti Derivati)
attualmente in carica.

Il corpo docente.

Politico, economista, agronomo e accademico italiano. Parlamentare europeo, Primo VicePresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione di docente universitario di ruolo ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna.

Prof. Paolo
De Castro

È professore ordinario presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova per il corso “Ispezione e controllo dei prodotti alimentari di origine animale”, Oggi uno dei massimi esperti nel campo.

Prof. Valerio Giaccone

È professore ordinario presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova. Membro di diverse associazioni e commissioni scientifiche, è docente nella scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

Prof. Massimo De Marchi

Dal 1978 opera nel mondo della carne in particolare nel settore Bestiame. Vicepresidente e consigliere di UNICEB (Unione Importatori Esportatori Industriali Commissionari Grossisti ingrassatori Macellatori Spedizionieri Carni Bestiame e Prodotti Derivati) attualmente in carica.

Fulvio
Fortunati