Percorsi didattici

La formazione che nasce da
un’analisi scientifica

A. Proposte formative per INOCCUPATI

A1. OPERATORE GENERICO CARNE / Corso Base

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

A2. OPERATORI SEZIONAMENTO E DISOSSO / avanzato - teorico e pratico

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Rese e ottimizzazione dei processi;
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

A3. OPERATORE PREPARATI E PORZIONATI / Avanzato

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari per la lavorazione delle carni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Utilizzo dei macchinari per confezionamento
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

A4. MAGAZZINO

  • Introduzione al mondo carne;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Normative, logistica, catena del freddo;
  • Normative di settore, Haccp, etichettatura e certificazioni volontarie;
  • Metodologie di conservazione
  • Shelf life dei prodotti e modalità di stoccaggio
  • Gestione di un magazzino
    • layout, movimentazione, ricevimento
    • processo di picking
    • processo di spedizioni
    • inventario
    • Rotazione scorte
    • Tracciabilità prodotto
  • Corso carrellista;
  • Strumenti di lavoro – software, hardware;

A5. BUYER ACQUISTI CARNE In Partenrship Con Business School

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per acquisto e contrattazione, soft skills;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;

A6. COMMERCIALE/MARKETING VENDITE CARNE

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento e commercializzazione;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per la vendita e contrattazione, soft skills;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;

A7. COMUNICAZIONE E MARKETING SETTORE CARNE

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Conoscenza generica della materia prima, dei processi fino al prodotto finito;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento e commercializzazione;
  • Tecniche di marketing del settore food;
  • Comunicazione e promozione su web e Social network;
  • Project work
  • Risk management igienico-sanitario e valore nutrizionale.

B. Proposte formative per OCCUPATI

B1. OPERATORE GENERICO CARNE / Corso Base

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

B2. OPERATORI SEZIONAMENTO E DISOSSO / avanzato - teorico e pratico

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Rese e ottimizzazione dei processi;
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

B3. OPERATORE PREPARATI E PORZIONATI / Avanzato

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari per la lavorazione delle carni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Utilizzo dei macchinari per confezionamento
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

B4. MAGAZZINO

  • Introduzione al mondo carne;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Normative, logistica, catena del freddo;
  • Normative di settore, Haccp, etichettatura e certificazioni volontarie;
  • Metodologie di conservazione
  • Shelf life dei prodotti e modalità di stoccaggio
  • Gestione di un magazzino
    • layout, movimentazione, ricevimento
    • processo di picking
    • processo di spedizioni
    • inventario
    • Rotazione scorte
    • Tracciabilità prodotto
  • Corso carrellista;
  • Strumenti di lavoro – software, hardware;

B5. BUYER ACQUISTI CARNE In Partenrship Con Business School

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per acquisto e contrattazione, soft skills;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;

B6. COMMERCIALE/MARKETING VENDITE CARNE

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento e commercializzazione;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per la vendita e contrattazione, soft skills;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;

B7. COMUNICAZIONE E MARKETING SETTORE CARNE

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Conoscenza generica della materia prima, dei processi fino al prodotto finito;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento e commercializzazione;
  • Tecniche di marketing del settore food;
  • Comunicazione e promozione su web e Social network;
  • Project work
  • Risk management igienico-sanitario e valore nutrizionale.

C. Proposta Formativa Per POST LAUREA / ALTA FORMAZIONE

C1. FORMAZIONE GENERICA MERCATO CARNI

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.
    • SPECIALIZZAZIONE COMMERCIALE/ACQUISTI/ VENDITE
    • SPECIALIZZAZIONE GESTIONALE
    • SPECIALIZZAZIONE MARKETING
    • SPECIALIZZAZIONE QUALITA’
    • SPECIALIZZAZIONE “SOMMELIER DELLA CARNE”

D. Proposta Formativa Per CLIENTI E AZIENDE

D1. OPERATORI SEZIONAMENTO E DISOSSO

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Rese e ottimizzazione dei processi
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

D2. OPERATORE PREPARATI E PORZIONATI

  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Utilizzo degli strumenti di lavoro e macchinari per la lavorazione delle carni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Utilizzo dei macchinari per confezionamento
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

D3. OPERATORE GENERICO CARNE

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche e riconoscimento;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici;
  • Classificazione del prodotto a partire dalla carcassa;
  • Disosso e sezionamento (lavorazioni principali, rifilatura, ecc.);
  • Produzione preparati e porzionati
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Normative di settore, Haccp ed etichettatura.

D4. BUYER ACQUISTI CARNE

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per acquisto e contrattazione, soft skills;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;

D5. COMMERCIALE/MARKETING VENDITE CARNE

  • Razze e caratteristiche genetiche: denominazioni di origine, ecc.;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di rifornimento e commercializzazione;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Processo di macellazione, disosso, preparazione e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto carcassa;
  • Parti dell’animale: terminologia e classificazione. Riconoscimento dei diversi tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Rese di lavorazione ed economiche delle differenti lavorazioni;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Tecniche di marketing e commerciali per acquisto e contrattazione, soft skills;
  • Tecniche di vendita e contrattazione;
  • Supply chain;
  • Terminologie tecniche in lingua inglese per mercati esteri;
  • Laboratorio pratico di vendita in lingua inglese;
  • Contrattualistica di base e normative commerciali Italia/estero;
*I CORSI CON I NOSTRI CLIENTI/FORNITORI SONO PERSONALIZZABILI E STRUTTURATI DI VOLTA IN VOLTA IN BASE ALLE LORO ESIGENZE.
Fare il capo reparto. Comunicazione, fare squadra e tecniche per essere dei leader

E. Percorsi Formativi Per CONSUMATORI

  • Introduzione alle razze, metodi e tecnologie di allevamento;
  • Tagli anatomici e loro utilizzo;
  • Sensoriale carne (razze/tagli anatomici) Veneto agricoltura;
  • Lettura etichetta;
  • Cucina: barbecue/forno/lesso;
  • Dalla tradizione all’industria, le differenze nella produzione;
  • I pericoli sanitari in cucina

F. Percorsi Didattici Per STUDENTI ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI

  • L’allevamento e le razze bovine;
  • Cosa c’è dietro ad un hamburger?
  • Aspetti nutrizionali
*percorsi che variano a seconda dell’età e strutturati assieme alle insegnanti. Idea di creare un personaggio che accompagni il bambino nel percorso didattico.

MEatSCHOOL è una scuola che nasce dalla necessità di creare informazione e formazione per coloro che operano o vogliono operare nel settore della carne bovina, arrivando a promuovere la cultura della carne finanche nel consumatore finale. 

MEatSCHOOL pone nel nome un importante riferimento alla persona, come obiettivo di tutto il proprio lavoro. Un capitale umano formato e preparato professionalmente è la base per

il futuro, in un settore dai rapidi mutamenti e dove la specializzazione è in grado, assieme alle tecnologie, di fare la differenza aumentando la competitività. 

MEatSCHOOL si pone come partner formativo non solo per l’industria, ma anche per le aziende della distribuzione organizzata e gli operatori del food service e dell’Ho.re.ca., siano esse grandi aziende o piccole realtà dalla forte specializzazione.

Dal professionista al consumatore. Tutti i protagonisti della filiera.

Un approccio formativo
pensato per diverse tipologie
di destinatari.

Occupati del settore ed extra settore.

Attività di miglioramento e specializzazione del personale operante nel settore o proveniente da altri settori, anche complementari o comunque legati al mondo food o alla filiera carne.

Inoccupati inserimento al lavoro.

Percorsi specialistici per la costruzione di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento alla lavorazione del prodotto, alla vendita diretta al pubblico.

Post laurea / alta formazione.

Una proposta formativa post laurea specificatamente studiata per l’inserimento nel mercato delle carni bovine di neo laureati con formazione agroalimentare, scienze dell’alimentazione, zootecnia. La formazione si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione tra MEatSchool e l’Università di Padova Dipartimento di Agraria e Medicina Veterinaria.

Privati.

Noi tutti siamo consumatori. è quindi di primaria importanza per MEatSchool la divulgazione della cultura sul prodotto carne, dalla conoscenza del prodotto vivo, fino alla formazione sul prodotto lavorato, il confezionamento e, non ultimo, un consumo consapevole e accurato del prodotto, che riguarda anche la cottura dello stesso.

Il comitato scientifico.

MEatSchool ha al suo interno un comitato scientifico, che funge da organo consultivo e di sostegno con il compito di redigere proposte ed esprimere pareri su tutte le questioni inerenti le tematiche scientifiche, formative e di innovazione legate agli scopi della scuola. Inoltre si occupa di valutare progetti di collaborazione e di ricerca con organismi nazionali ed internazionali sia pubblici che privati, svolgendo anche attività di consulenza in ordine a specifici piani e programmi di attività, promuovendo la ricerca e le attività scientifiche per l’accrescimento professionale e formativo. Il Comitato Scientifico di MEatSchool è composto da personalità che si sono distinte, a livello nazionale e internazionale, per la competenza professionale e specialistica.

Prof.
Paolo De Castro

Politico, economista, agronomo e accademico italiano. Parlamentare europeo, Primo VicePresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione di docente universitario di ruolo ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna.

Prof. Valerio Giaccone

È professore ordinario presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova per il corso “Ispezione e controllo dei prodotti alimentari di origine animale”, Oggi uno dei massimi esperti nel campo.

Prof. Massimo De Marchi

È professore ordinario presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova. Membro di diverse associazioni e commissioni scientifiche è docente di “Qualità di prodotto e processo: latte e derivati” e “Filiere agroalimentari e analisi sensoriale” nella scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

Fulvio Fortunati

Dal 1978 opera nel mondo della carne in particolare nel settore Bestiame. Vicepresidente e consigliere di UNICEB (Unione Importatori Esportatori Industriali Commissionari Grossisti ingrassatori Macellatori Spedizionieri Carni Bestiame e Prodotti Derivati) attualmente in carica.

Il corpo docente.