Commerciale settore carni

28 ore
min. 5 persone

Programma

Il corso Commerciale è il primo e unico progetto formativo rivolto ai professionisti o neolaureati/neodiplomati che vogliano incrementare le proprie skills sulla gestione delle fasi di acquisto e vendita, con un focus dedicato alla filiera della carne bovina. Un percorso che affina la conoscenza di questa preziosa matrice alimentare, dall’allevamento alla trasformazione, con il primario obiettivo di fornire al corsista una conoscenza approfondita della materia e del mercato, al fine di agevolare e fornire strumenti per migliorare o implementare le fasi di vendita/acquisto della carne. Tra le tematiche proposte vi sono anche le certificazioni di prodotto e la valorizzazione che offrono rispetto ad un prodotto convenzionale. Il corso offre inoltre una panoramica dei mercati italiano, comunitario ed extra UE, andando a fornire competenze specifiche in relazione alle esportazioni e alle legislazioni necessarie per l’export.

Un percorso che propone tre livelli formativi: di base, intermedio, avanzato.

A chi é rivolto:

  • Inoccupati e disoccupati che vogliono lavorare nei comparti acquisto e vendita delle aziende alimentari;
  • Personale delle aziende agroalimentari che si occupa/occuperà delle attività di acquisto e vendita carne;
  • Liberi professionisti che vogliono incrementare le proprie skills;
  • Personale delle aziende della Grande Distribuzione Organizzata che si occupa/occuperà delle attività di acquisto e vendita carne;
  • Giovani laureati in discipline attinenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito agroalimentare

Sbocchi lavorativi:

  • Libera professione;
  • Industria di lavorazione delle carni;
  • Impiego presso la Grande Distribuzione Organizzata

Moduli formativi:

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche, denominazioni di origine;
  • Metodi e tecniche di allevamento;
  • Processo di macellazione (anche Halal e Kosher), disosso e porzionatura;
  • Classificazione del prodotto dalla carcassa;
  • Tagli anatomici;
  • Rese di lavorazione ed economiche nelle differenti lavorazioni;
  • Tecniche di confezionamento e conservazione;
  • Strutture e caratteristiche dei mercati di riferimento;
  • Normative e certificazioni di settore;
  • Etichettatura;
  • Tracciabilità di prodotto;
  • Supply Chain;
  • Attività di team building;
  • Tecniche di acquisto e contrattazione (soft skills);
  • Pianificazione e gestione del budget;
  • Assessment

 

Docente

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