Comunicazione e Marketing

    DATE DISPONIBILI:da definire
20 ore
min. 8 persone

Programma

Il corso Marketing e Comunicazione è un progetto formativo rivolto ai professionisti o neolaureati/neodiplomati che vogliano incrementare le proprie skills sulla gestione della Comunicazione e delle attività di Marketing specifico per la filiera della carne bovina. Un percorso che affina la conoscenza di questa preziosa matrice alimentare, dall’allevamento alla trasformazione, con il primario obiettivo di fornire al corsista una conoscenza approfondita della materia e del mercato, al fine di fornire strumenti per migliorare la Comunicazione e il Marketing dei prodotti di origine animale. Tra le tematiche proposte vi sono anche le certificazioni di prodotto e la valorizzazione che offrono rispetto ad un prodotto convenzionale. Il corso offre inoltre una panoramica dei mercati italiano, comunitario ed extra UE, andando a fornire competenze specifiche in relazione alle esportazioni e alle legislazioni necessarie per l’export.

Un percorso che propone tre livelli formativi: di base, intermedio, avanzato.

A chi é rivolto:

  • Inoccupati e disoccupati che vogliono lavorare nei reparti marketing e comunicazione delle aziende alimentari;
  • Personale delle aziende agroalimentari che si occupa/occuperà delle attività di comunicazione e marketing;
  • Liberi professionisti che vogliono incrementare le proprie skills- in merito a comunicazione e marketing;
  • Personale delle aziende della Grande Distribuzione Organizzata che si occupa/occuperà delle attività di comunicazione e marketing;
  • Giovani laureati in discipline attinenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito agroalimentare

Sbocchi lavorativi:

  • Libera professione;
  • Industria di lavorazione e produzione carni;
  • Impiego presso la Grande Distribuzione Organizzata

Moduli formativi:

  • Introduzione alle razze e caratteristiche genetiche, denominazioni di origine;
  • Metodi e tecnologie di allevamento;
  • Tecniche di macellazione convenzionale, Halal, Kosher;
  • Riconoscimento tagli anatomici e successive lavorazioni;
  • Conoscenza della materia prima -from farm to fork-;
  • Introduzione al marketing: tecniche di base e nuove metodologie;
  • Introduzione alla comunicazione: tecniche di base e nuove metodologie;
  • Tecniche e strategie di Marketing specifiche del settore food;
  • Analisi delle tendenze di consumo della GDO;
  • Digital marketing e digital communication;
  • Struttura e caratteristiche dei mercati di riferimento;
  • Studio di case history e progettazione di una strategia;
  • Team building

Moduli formativi specifici:

  • Il ruolo del visual merchandiser: competenze, capacità e conoscenze;
  • Analisi del ruolo del retail. Analisi dei format più innovativi nel settore GDO;
  • Il visual merchandising come leva di attrazione, fidelizzazione e consolidamento dell’insegna;
  • Costruzione di una vetrina/banco carni: regole percettive e punti focali. Tipologie di layout.;
  • Migliore gestione della rotazione del prodotto;
  • Materiali per costruire l’esposizione; display, cartellonistica, accessori, ecc.,
  • Organizzazione delle promozioni ed eventi lancio,
  • Costruzione del visual book e delle guide lines per definire il format espositivo;
  • Tirocinio/orientamento per inoccupati

 

Docente

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